Check Page Rank of your Web site pages instantly:

This page rank checking tool is powered by Page Rank Checker service

martedì 22 luglio 2014

BlaBlaCar: trovare e offrire passaggi in auto



Da qualche tempo un'azienda francese e' diventata leader mondiale in un servizio molto particolare, la condivisione di viaggi in auto!
Nata nel 2006 in Francia, BlaBlaCar si e' pian piano affermata nell'offerta di questo tipo di servizio molto apprezzato soprattutto dai giovani.

Il sito web ufficiale e' il seguente: www.blablacar.it e sono disponibili le applicazioni per i due ecosistemi piu' diffusi per apparati mobili (Android e iOS).

Attraverso l'applicazione si avra' la possibilita' di cercare un passaggio in auto tra due localita' a scelta pagando quanto indicato nell'app stessa come vedremo piu' sotto; attraverso la stessa app, poi, si avra' la possibilita' anche di proporre un proprio itinerario e cercare persone disposte a condividere il viaggio e le spese!

Ogni utente registrato ha un suo profilo in cui si descrive e in cui specifica le sue preferenze e ovviamente il servizio e' dotato di un sistema di feedback che consente di conoscere la valutazione di ognuno fornita dagli altri utenti del servizio: logicamente questo non garantisce al 100% gli utenti dal verificarsi di spiacevoli sorprese per cui vale bene la pena di attenersi sempre e comunque alle regole del buon senso al fine di tutelare la sicurezza personale!

L'app e' totalmente gratuita e scaricata, installata e avviata per la prima volta si aprira' alla schermata visibile nella foto 1.


foto1
Come spesso accade, l'applicazione prevede una serie di schermate di benvenuto con una spiegazione sintetica sul servizio offerto e sulle sue funzioni basilari; le schermate saranno swipabili orizzontalmente con il dito oppure tappando sulle scritte "COME FUNZIONA" e "CONTINUA", foto 2-3-4.

foto2
foto3
foto4

Una volta giunti alla schermata nella foto 4, tappando su "INIZIA QUI" accederete a quella di login/registrazione visibile nella foto 5.

foto5
Come potete vedere avrete la possibilita' di effettuare il login usando il vostro account di Facebook oppure con le credenziali mediante le quali avete effettuato precedentemente la registrazione!

Nel caso non vogliate accedere con Facebook e non abbiate mai effettuato la registrazione, potrete iscrivervi tappando su "ISCRIVITI GRATIS".

Effettuato il login, finalmente entrerete nella schermata principale di BlaBlaCar denominata "RIEPILOGO VIAGGI", foto 6.

foto6
In questa schermata, come vedremo piu' sotto, verranno visualizzate le vostre ricerche di itinerario, i vostri viaggi futuri e quelli effettuati.

In alto a sinistra troverete i tre trattini orizzontali che stanno ad indicare la presenza di un menu laterale a scomparsa che si attivera' proprio tappando su di esse, foto 7.


foto7
In questo menu laterale troverete, dall'alto:
  • il profilo utente;
  • tab per accedere al riepilogo viaggi, foto 6;
  • tab per accedere alla ricerca di un passaggio, foto 8;
  • tab per inserire un itinerario vostro, foto 9;
  • tab per inviare un feedback relativo a un utente, foto 12a;
  • tab per andare ai messaggi, foto13;
  • tab per avviare la guida web;
  • tasto per effettuare il logout.

In basso alla schermata nella foto 6 avrete i pulsanti per avviare la ricerca di un passaggio, foto 8, e quello per inserire un itinerario vostro, foto 9.

foto8
La grafica e' molto chiara e familiare ai piu' perche' riprende in parte quella di Google Maps: tappando sul form "DA" potrete inserire il luogo di partenza e su "A" quello di destinazione.

N.B. accanto al form relativo al luogo di partenza troverete il pulsante che inserira' la vostra posizione corrente individuata via gps!

Una volta inseriti i due luoghi richiesti, automaticamente, l'app iniziera' la ricerca di passaggi disponibili, foto 8a.

foto8a
Le proposte individuate verranno ordinate in ordine temporale e per ognuna saranno immediatamente visualizzabili la pic del profilo dell'utente che propone il passaggio, l'ora di partenza, il costo a persona, il tragitto selezionato, la valutazione e tappando sulla freccia potrete inoltre visualizzare il tipo di veicolo, i posti disponibili e altre brevi info utili per il viaggio.  

Immediatamente sopra l'elenco dei passaggi disponibili appariranno due pulsanti che consentiranno, da sinistra:
  • accedere alla schermata dei filtri per la ricerca, foto 8b;
  • accedere alle impostazioni delle notifiche via e-mail, foto 8c. 


foto8b
foto8c


Tappando sul viaggio che vi interessa si aprira' la schermata, swipabile verticalmente, con le info dettagliate sullo stesso, foto 8d-8e-8f

foto8d

foto8e

foto8f
Nel caso tutto fosse di vostro gradimento, bastera' tappare su "CONTATTA UTENTE" per mettervi in contatto con lui e "prenotare" il vostro passaggio in auto!

Tappando su "OFFRI+" nella schermata in foto 6 o il tab relativo nel menu laterale (foto 7), arriverete alla schermata nella foto 9.

foto9
Qui potrete compilare tutti i campi necessari per inserire un vostro itinerario e cercare compagni di viaggio; una volta inseriti tutti i dati non dovrete far altro che tappare su "CONTINUA" per arrivare alla schermata successiva dove inserire gli altri dati utili e dove verra' calcolato il prezzo consigliato per l'itinerario inserito: tale prezzo lo potrete modificare a piacimento!

N.B. prima di poter pubblicare l'offerta dovrete barrare la dicitura in cui dichiarate sotto la vostra responsabilita' di essere in possesso di regolare patente di guida e che il veicolo e' coperto da assicurazione R.C.A. valida!

La schermata "RIEPILOGO VIAGGI" nella foto 6, dopo aver effettuato ricerche e/o viaggi, apparira' simile a quella che potete vedere nella foto 10.

foto10
Essa sara' divisa in due tabs: "VIAGGI FUTURI" in cui verranno elencati gli itinerari visualizzati e da effettuare e "VIAGGI PASSATI" in cui avrete quelli effettuati in passato.

In alto a destra (da sinistra) troverete altri due tasti virtuali:
  • accesso al profilo personale, foto 11-12;
  • accesso ai messaggi, foto 13.

foto11

foto12
La schermata relativa al proprio profilo sara' divisa in tre tabs:
  1. profilo;
  2. feedback, foto 12a;
  3. opzioni dell'applicazione, foto 12b. 

foto12a

foto12b


foto13
Anche la schermata relativa ai messaggi sara' suddivisa in due tabs:
  1. "MESSAGGI": qui compariranno le conversazioni con gli utenti inerenti i viaggi;
  2. "NOTIFICHE": qui, invece, le notifiche di sistema.



L'app sembra non avere problemi di sorta ed e' molto fluida e veloce.

La mia pagella:
Idea:                      9
Design:                 8.5
Funzioni:              8.5
Funzionalita':       8.5


Conosco personalmente diverse persone che hanno usato questo servizio e tutte sono rimaste estremamente soddisfatte.

Cosa ne pensate di questo sistema per viaggiare? Lo userete anche voi? Lo usate gia'? Mi farebbe piacere avere le vostre opinioni in merito e potrete postarle anche come commenti alla fine del post.


Grazie per l'attenzione, vi do appuntamento al prossimo post. 






di Alessandro Proietti








Get it on Google Play

Nessun commento:

Posta un commento