Check Page Rank of your Web site pages instantly:

This page rank checking tool is powered by Page Rank Checker service

venerdì 22 agosto 2014

Wetransfer per inviare a chiunque fino a 10 Gb di files in una volta sola!

E' arrivata anche su Android l'app "Wetransfer" per trasferire files fino a 10 Gb di peso!

Prima di parlare di questa applicazione, pero', vorrei scusarmi con voi per il mio "lungo silenzio" su questo blog; purtroppo causa serio problema di famiglia, per fortuna risoltosi positivamente, non ho avuto ne' tempo ne' "testa" per scrivere nuovi posts. 
Ora che la bufera e' passata tornero' a dedicare il giusto tempo al blog e alla nostra passione per Android & co.

L'applicazione di cui voglio parlare oggi puo' interessare per le sue peculiarita' a molti di voi e strizza l'occhio ad altre apps, soprattutto di cloud-storaging, che permettono il trasferimento di files di grandi dimensioni mediante "download-links".

Il servizio di trasferimento files e' possibile effettuarlo anche via web al seguente indirizzo: www.wetansfer.com !

Sul sito vengono descritti con precisione i servizi offerti e si ha anche la possibilita' di registrarsi per un account premium con delle features aggiuntive a pagamento: 10 $ al mese da pagare annualmente.
Le funzionalita' aggiuntive a pagamento sono descritte nella foto 1.

foto1
Per chi non conoscesse l'inglese, esse sono:
  • un link personalizzato per i propri trasferimenti;
  • spazio di archiviazione online di 50 Gb per i files trasmessi;
  • possibilita' di inviare files con peso maggiore di 10 Gb;
  • possibilita' di aggiungere una password di protezione per i downloads;
  • condivisione social dei files.
La versione free, invece, permette "semplicemente" lo scambio di files fino a 10 Gb di peso!

Scaricata e avviata l'applicazione (solo per smartphone), visualizzerete la schermata nella foto 2.

foto2
La schermata di benvenuto descrive, in inglese, le funzioni dell'app: "semplicemente selezionate le vostre foto e video, aggiungete gli indirizzi di posta elettronica dei vostri amici e trasferite fino a 10 Gb! I vostri amici riceveranno un'email con un download-link. "

N.B. in questa schermata si parla di foto e video perche' al momento dall'app si possono solo selezionare questo tipo di file ma come vedremo piu' sotto, con Wetransfer potrete inviare qualunque file! 

In basso alla schermata di benvenuto troverete una freccetta che sta a indicare che potete scrollare la pagina verticalmente (unico modo possibile per altro); cosi' facendo arriverete a visualizzare quanto vedete nella foto 3.

foto3
In pratica scrollando verso il basso andrete a visualizzare tutti i files multimediali presenti sul dispositivo; da qui, toccando uno o piu' files, li selezionerete per il successivo trasferimento, foto 4.

foto4
Una volta selezionato cosa vorrete trasferire bastera' tappare su "NEXT" e andare ad inserire l'indirizzo/i email nel popup che apparira', foto 5.

foto5
Come potete vedere potrete (opzionale) anche scrivere un messaggio testuale per i vostri destinatari.
Una volta inserito almeno un indirizzo di posta elettronica, in alto a destra si evidenziera' il tasto "TRANSFER" che dara' via al trasferimento vero e proprio, foto 6.

foto6
Al centro della schermata avrete l'avanzamento del trasferimento indicato in percentuale mentre in alto a sinistra il tasto per annullarlo e a destra quello per metterlo in pausa!
Le immagini di sfondo, veramente bellissime, durante il caricamento varieranno!
Finito il trasferimento, in alto a destra comparira' il tasto "DONE" che vi riportera' alla schermata con i files da poter selezionare per l'invio.

Una volta completato l'invio vi arrivera' una notifica via mail, foto 7.

foto7
Nella mail saranno indicati tutti i dati relativi al trasferimento, ivi compreso il link per il download e la scadenza dello stesso!

Anche al destinatario arrivera', ovviamente, un'email che notifica il trasferimento, foto 8.

foto8
Nella mail si trovera' il pulsante "DOWNLOAD" per procedere subito allo scaricamento del file/files sul dispositivo!

Per inviare un tipo di file diverso da un'immagine o un video, bastera' usare un file manager (con mio Note 3 ho usato senza problemi quello preinstallato "ARCHIVIO"), selezionare il file/files da inviare,  premere il tasto "CONDIVIDI" e selezionare dal popup delle apps Wetransfer: a questo punto bastera' inserire il destinatario/i e iniziare il trasferimento!


Inutile girarci attorno, servizi di cloud-storaging affermati come Dropbox (e anche altri meno conosciuti) consentono gia' da molto tempo di inviare files grandissimi quindi gli sviluppatori di Wetransfer non si sono inventati nulla di veramente rivoluzionario; una cosa pero' e' certa, l'app funziona e anche molto bene e di sicuro costituisce una valida alternativa andando ad ampliare l'offerta di apps del genere e di sicuro, secondo il mio modestissimo parere, avere molteplici possibilita' di scelta e' senz'altro positivo per un ecosistema importante e affermato come Android!


La mia pagella:
Idea:                      6
Design:                 8
Funzioni:              6
Funzionalita':       8



Come sempre a fine post troverete il badge per il download.

Per qualsiasi quesito, dubbio o critica sono e saro' sempre a vostra disposizione.

Vi do appuntamento al prossimo post. 






di Alessandro Proietti








Get it on Google Play

Nessun commento:

Posta un commento