Check Page Rank of your Web site pages instantly:

This page rank checking tool is powered by Page Rank Checker service

lunedì 30 settembre 2013

Orario treni, consultare orari e comprare biglietti con un'app. (Smartphone-Tablet)


Se siete pendolari o semplicemente viaggiatori occasionali che usano il treno come principale mezzo di trasporto, quest'applicazione fa senz'altro al caso vostro; lo sviluppatore è un ragazzo italiano molto in gamba, Paolo Conte, e questo aggiunge ulteriore orgoglio a presentarvi Orario Treni Lite scaricabile gratuitamente dal Play Store di Google.



Una volta scaricata dallo store, tappando sulla sua icona l'app si avviera' mostrando l' interfaccia di ricerca dei treni, foto 1.

foto1
Come e' facilmente visibile dallo screenshot sopra, il design e' lineare e riprende lo stile "HOLO" tipico di Android e quindi le caratteristiche estetiche delle applicazioni di Google.

Sulla barre verde in alto alla sinistra di 'Cerca Orario' c'e' l'icona che indica la presenza di una sorta di tendina infatti facendo uno swipe da sinistra a destra o tenendo premuto quell'icona, si ha una traslazione di questa 'pagina' verso destra andando a mostrare altre funzioni, foto 2.


foto2
-appena sotto la barra verde, foto 1, alla destra di 'Nuova Ricerca' si puo' selezionare quale tipo di viaggio cercare di 'solo andata o andata e ritorno';

-ancora sotto si seleziona stazione di partenza e quella di arrivo, a destra l'icona con la doppia freccia che consente di invertire le stazioni;

-sotto, si puo' selezionare se cercare o meno tutte le soluzioni possibili e a destra l'intervallo di tempo a partire da quello del momento della ricerca in cui cercare le corse dei treni;

-piu' sotto scelta della data del viaggio e pulsante 'cerca' per avviare la ricerca in base ai parametri impostati.

N.B. qualora fossero state fatte ricerche precedenti sotto a tutto quanto si trovera' la cronologia di queste.


Effettuata la ricerca compariranno i risultati della stessa, foto 3:

foto3
Nella barra verde in alto a destra pulsanti per riavviare la ricerca, salvarla e i consueti tre puntini verticali che nascondono un piccolo menu a tendina con la possibilita' di aprire la guida utente, (stessa cosa che si puo' fare anche dalla pagina alla foto 1, tappando sul punto interrogativo in alto a destra);

a proposito della guida utente vi segnalo che essa e' contestuale alla cosa che state facendo in quel momento: a seconda di dove vi trovate nell'app se cliccate su 'guida utente' vi vengono fornite le spiegazioni del caso;

nel corpo centrale, infine, appariranno le soluzioni trovate in base ai parametri impostati per la ricerca:

-informazioni sul tipo di treno e i servizi a bordo;
-orario di partenza e arrivo nelle rispettive stazioni;
-il costo del biglietto per la tratta, se disponbile;
-il ritardo o meno del treno in tempo reale (indicato dalle frecce in foto 3);
-pulsante per procedere all'acquisto on-line del biglietto visualizzato.

Tappando sull'icona indicante il ritardo del treno si aggiorna il dato; ovviamente questa viene indicato solo qualora il treno sia partito.

Qualche volta capita che tra le soluzioni ci sia qualcuna di esse evidenziata in giallo: significa che su quella tratta c'e' stata una qualche variazione!

Cliccando su ogni soluzione trovata si accede alla visualizzazione di tutto il percorso del treno, stazione per stazione foto 4.


foto4
Tornando alla foto 2, in alto, abbiamo un menu che dall'alto permette di:

-andare alla ricerca di un orario specifico per la ricerca dei treni;
-andare alle ricerche salvate;
-effettuare la ricerca di un treno attraverso il numero dello stesso, foto 5;
-aprire le impostazione dell'app, foto 6;
-contattare attraverso Twitter, e-mail o Google+ lo sviluppatore Paolo 
  Conte per feedback e supporto all'applicazione; io l'ho contattato un paio
  di volte e vi assicuro che nel giro di pochissimo tempo vi rispondera'
  con grande cortesia e competenza;
-un invito ad andare ad acquistare la versione a pagamento con la 
  descrizione delle features aggiuntive.

foto5

foto6
Come si vede dalla foto 6, l'app consente di cercare non solo treni di Trenitalia ma anche di italo e Trenord; per poter acquistare i biglietti, alla voce account vanno inserite le credenziali di accesso alle aree clienti delle aziende di cui sopra.

Io sono un pendolare quindi uso quest'app praticamente ogni giorno e vi dico che funziona benissimo, sempre aggiornata e supportata e precisissima; sul Play Store si trovano altre app e molte di queste le ho provate ma l'unica con cui mi sono trovato veramente bene è proprio questa, probabilmente perche' piu' adatta alle mie esigenze.

Sperando come sempre di essere stato utile a qualcuno, vi saluto augurandovi uno splendido inizio di settimana.

AGGIORNAMENTO VERSIONE 8.0---------> LEGGI QUI
di Alessandro Proietti.




QR code per il download:




Get it on Google Play

Nessun commento:

Posta un commento