Check Page Rank of your Web site pages instantly:

This page rank checking tool is powered by Page Rank Checker service

martedì 23 luglio 2013

"Schemes": programmare l'invio di sms, e-mail e post su Facebook e Twitter




Chi non ha mai voluto poter imposate l'ora e la data di invio per qualche messaggio, e-mail o post su Facebook e/o Twitter? Io molte volte e cercando nei meandri del Play Store e dei siti/blog del settore, un giorno, ho scovato questa semplice e funzionale applicazione. Gratuita (senza pubblicita'), la si puo' scaricare da qui : una volta installata e avviata si rimane sorpresi dalla pulizia del design, in pieno stile 'HOLO' (lo stile tipico di Android dalla versione 4.0 in poi se non ricordo male), dalla semplicita' di utilizzo e per di piu' in italiano.


Di applicazioni con queste funzioni lo store e' pieno ma, almeno per la mia esperienza personale, io trovo Schemes la migliore di tutte. 


foto1

Appena avviata si apre la schermata che raccoglie, qualora ci fossero, i messaggi impostati per l'invio differito(foto 1); come potete vedere dallo screenshot, il design e' pulito e gradevole.

Prima di andare a programmare un invio posticipato, ovviamente, occorre impostare i propri accounts e per farlo bisogna accedere al menu 'impostazioni': al solito, a seconda dei devices, per accedervi ci saranno modalita' diverse, col mio Galaxy Note basta tappare sul softkey sinistro e, in basso, esce una piccola tendina con il tab per le impostazioni (foto 2).

foto2
Tappando su di esso si aprono le impostazioni che, in linea con la semplicita' generale, sono chiare e semplici (foto3).

foto3

Dall'alto in basso abbiamo:

-Facebook, per loggarsi con le proprie credenziali;

-Twitter, come sopra;

-Gmail, come sopra;

-Mostra notifiche, per far si' che una volta inviato il messaggio/mail/post
  ci compaia una notifica sulla barra per avvisarci.

Impostati gli account, senza nessunissima difficolta' si puo' cominciare a programmare gli invii differiti; si torna indietro alla schermata principale e si tappa sul simbolo (logo stilizzato di una 'nuvoletta' da fumetto) in alto a destra per accedere all'editor dei messaggi/posti (foto 4).

foto4
Anche l'editor è di facilissima comprensione, si spuntano le voci che ci interessano (nello screenshot, per esempio, sono spuntati gli sms), si imposta il/i destinatario/i, si scrive il messaggio, si impostano data e ora e si tappa nuovamente in alto a destra per confermare l'invio differito.

N.B. quando si digita il/i destinatario/i si ha l'integrazione con la rubrica per cui basta cominciare a scrivere il nome e in automatico compaiono i contatti i cui nomi iniziano con le lettere digitate.

foto5
Ora nella schermata principale troviamo il messaggio 'schedulato': destinatario, parte del messaggio, ora e data di invio sono in bella vista per poter individuare subito di cosa si tratta (foto 5). Se avete necessita' di modificare il messaggio basta tenerlo premuto, questo si evidenziera' facendo comparire, in alto, una riga con dei comandi (foto 6).


foto6
I comandi che compaiono sono pochi e sono da destra a sinistra:

-la penna, per andare a ri-editare il messaggio in tutto e per tutto;

-la X, per cancellare il/i messaggio/i selezionati;

-il segno di spunta, per tornare indietro.



Se finora ho decantato i lati positivi dell'app ora voglio, per correttezza, illustrarvi quelli negativi:

-gestione unicamente dell'e-mail di Google (Gmail), senza la possibilita',
  per altro, di poter aggiungere allegati limitando non poco l'utilita' di 
  poter differire l'invio di una mail ;

-sms solo sms, nel senso che, anche qui, non possiamo farli diventare
  mms;

-i post su Facebook e Twitter possono essere solo testuali, quindi niente
 immagini, filmati e altre amenita' mutimediali.



N.B. L'invio differito dei messaggi/post e' possibile, ovviamente, solo se il device e' acceso!!! Se attivate la modalita' aerea e/o disattivate la connessione dati (solo nel caso di mail e post) quando arriva l'ora stabilita per l'invio non succede nulla!!!




A parte le mancanze di cui sopra, per le quali speriamo in futuri aggiornamenti,il resto del'app e' eccezionale e se la installerete vedrete che prima o poi vi tornera' utile.

Grazie per l'attenzione.

A presto!


di Alessandro Proietti



QR code per il download:





Get it on Google Play

Nessun commento:

Posta un commento