Check Page Rank of your Web site pages instantly:

This page rank checking tool is powered by Page Rank Checker service

giovedì 19 dicembre 2013

Agenda 2014: una vera e propria agenda tradizionale (Smartphone/Tablet)



Questo post lo dedico a coloro i quali sono amanti delle agende tradizionali, fatte di carta vera e propria, e che hanno mal digerito (spesso rifiutandosi di farne uso) l'avvento di quelle avanzate, digitali, sincronizzate con qualsivoglia servizio cloud; lo dedico anche a chi semplicemente e' un po' nostalgico della cara vecchia agenda compagna quotidiana inseparabile a cui affidare il gravoso compito di dare un ordine alla propria vita ma non per questo contrario all'avvento del digitale anche in quest'area di competenza.

L'applicazione di cui voglio trattare qui e' creata da un italiano che si nasconde dietro allo pseudonimo "ILPESCEWEB"; gia' la descrizione che ha fornito sul Play Store tradisce la sua volonta' di averla voluta ideare quanto piu' simile alla tradizionale agenda cartacea. 



N.B. sempre sullo Store, lo sviluppatore raccomanda l'uso dell'app per i tablet ma io l'ho testata a fondo anche su uno smartphone e funziona benissimo, senza nessun problema o limite.

Scaricata gratuitamente (vedasi anche QR code a fine post) e installata, una volta avviata, vi troverete con la schermata di cui alla foto 1:

foto1

si visualizzera' la copertina dell'agenda, di colore blu, tappando sulla quale si accede all'agenda vera e propria, foto 2: credo non ci sia bisogno di puntualizzarlo comunque, come si evince dal nome dell'app stessa, l'agenda e' solo per l'anno 2014! La versione per il 2013 la troverete sul Play Store.

foto2

Come potete vedere l'interfaccia e' in tutto e per tutto identica ad un'agenda classica; vi faccio notare che il layout, al momento in cui scrivo, non puo' essere modificato e non e' dato sapere se con un futuro aggiornamento verra' implementata tale possiblita'.

Per cambiare pagina, andare a quella successiva e/o quella precedente, basta premere le frecce in basso mentre per andare velocemente a un giorno specifico, basta tappare sul numero del giorno in alto a destra, nel caso della foto sopra sull' "1", per visualizzare un calendario scrollabile verticalmente su cui andare a selezionare il giorno voluto, foto 3:

foto3
N.B. il medesimo calendario potra' essere visualizzato anche ad agenda chiusa, foto 1, tenendo per piu' di un secondo il dito appoggiato sul simbolo del calendario sulla copertina!!!

Voglio sottolineare che non sono presenti transizioni 3d cui ci hanno abituato altre applicazioni che accompagnano il cambio di pagina, ma non e' escluso che con futuri aggiornamenti possano essere implementate dallo sviluppatore.

Premendo il tasto soft touch delle opzioni (ricordo che possiedo un Galaxy Note 3) apparira' in basso un menu, foto 4:

foto4
 dall' alto a sinistra in senso orario troverete:
  • attivazione del calendario scrollabile verticalmente gia' visto piu' sopra;
  • ritorno alla pagina corrispondente al giorno odierno;
  • apertura della guida dell'applicazione, foto 5;
  • opzioni di personalizzazioni, abbastanza scarne in verita', foto 6.

foto5
foto6

Dal menu "opzioni" potrete:
  • modificare il tipo di carattere, foto 7;
  • scegliere il formato della pagina dell'agenda, foto 8;
  • fare un backup sul dispositivo dei contenuti dell'agenda e il suo ripristino;
  • visualizzare le info sull'app.
foto7

foto8

Per prendere appunti, segnare appuntamenti e altro, basta tappare sulla riga desiderata per far apparire la tastiera e cominciare a scrivere, foto 9:

foto9


Come dicevo all'inizio, al momento nulla di quanto appuntato puo' essere sincronizzato con servizi online e non sono presenti i promemoria (grave mancanza a mio avviso ma credo che saranno implementati a breve) per cui occorrera' sempre andare ad avviare l'applicazione per consultare i nostri dati proprio come si farebbe con la cara vecchia agenda tradizionale!

N.B aggiornamento 05.02.2014 : clicca qui!
       aggiornamento versione 2015: clicca qui!

Grazie per la vostra attenzione, al prossimo post.



di Alessandro Proietti.



QR code per il download "Agenda 2014":


QR code per il download "Agenda 2013":


Agenda 2014:

Get it on Google Play

Nessun commento:

Posta un commento