Check Page Rank of your Web site pages instantly:

This page rank checking tool is powered by Page Rank Checker service

domenica 26 gennaio 2014

Recollect: ricordarsi le cose in base alla posizione. I pro e i contro ( Smartphone/Tablet)


La vita frenetica di oggi ci porta a continui spostamenti in citta', appuntamenti, cose da dover fare in fretta con la spiacevole conseguenza che spesso, in questo marasma ansiogeno, ci capita di dimenticare qualcosa di importante; anche in questi frangenti, la tecnologia ci viene in aiuto e in un modo molto piu' semplice di quanto si possa pensare.

Il Play Store, si sa, e' pieno di applicazioni piu' o meno utili e non ha nulla da invidiare a markets di SO concorrenti in quanto a offerta, il segreto sta nel sapersi districare nella miriade di apps che lo store ci mette davanti e anche per questo ho creato questo blog; l'applicazione che voglio presentarvi oggi, sviluppata per chi non vuole scordarsi mai le cose che da fare ma in modo diverso dalle solite agende si chiama Recollect! Idea bellissima anche se, come vedrete, non sviluppata in modo adeguato secondo il mio parere!



Scaricata gratuitamente dal Play Store e avviata si presenta con la schermata alla foto 1.


foto1
Come potete vedere, l'interfaccia rispecchia perfettamente il design fedele alle linee guida di Google per le applicazioni e infatti e' innegabile una sorta di "family feeling" con le apps di Big G e altre applicazioni che ho qui recensito.

In alto a sinistra, i tre trattini che indicano la presenza di una schermata a scomparsa laterale, foto 2, che potrete far comparire, oltre che tappando qui, facendo uno swipe da sinistra a destra; procedendo verso destra l'icona e il nome dell'app e, rispettivamente, il pulsante per visualizzare la mappa e quello per aggiungere un "task", foto 3.


foto2
Nella schermata laterale troverete solo due opzioni da poter selezionare: la prima in alto vi consentira' di visualizzare tutti gli eventi da ricordare che avete inserito nell'applicazione, mentre l'ultima di accedere alle impostazioni, foto 4.


foto3
 Tappato sul tasto "+" vi apparira' a display il popup che vedete qui sopra; anche se in inglese sara' facilissimo per chiunque inserire un evento da ricordare, dall'alto:

  • titolo della cosa da ricordare;
  • il luogo (POI o digitate indirizzo completo);
  • inserimento data e/o ora (opzionale).



    foto4

    Anche le impostazioni, sebbene in inglese, sono di facile comprensione; dall'alto troverete:

    • inserimento indirizzo di casa;
    • indirizzo del lavoro;
    • indirizzo banca;
    • indirizzo supermercato;
    • attivazione della modalita' "viaggio" che disattiva gli aggiornamenti dei luoghi e loro ricerca ( poco chiara questa funzione a mio avviso);
    • avvio tutorial dell'app;
    • ultima opzione, non visibile nello screenshot,  info sulla versione app.
    Tutto abbastanza chiaro e semplice vero? Geniale poter inserire delle cose da fare che ci verranno ricordate quando arriveremo laddove ci serviranno......ma purtroppo.......non funziona tutto a dovere:
    andando a inserire il mio indirizzo di casa nelle impostazioni, per esempio, un popup mi avvisa che l'app non riesce a trovare l'indirizzo e ho provato a scriverlo in tutti i modi possibili non riuscendoci; non contento ho provato ad inserire altri indirizzi ma invano------> gps non funziona a dovere o comunque la geolocalizzazione non e' stata implementata a dovere nonostante sia il core dell'applicazione.

    Oltre il difetto, non da poco, del mancato funzionamento della geolocalizzazione ho trovato anche non molto logico quanto segue: 
    nelle impostazioni si possono inserire, oltre agli indirizzi di lavoro e casa, quelli del supermercato e della banca ma perche' solo questi? Perche' non prevedere la possibilita' di aggiungerne altri selezionandoli poi all'atto dell'inserimento di un evento? Oppure, meglio forse, perche' non lasciare il tutto al sistema gps all'atto dell'inserimento evento, foto 3, con successiva possibilita' di memorizzare i luoghi preferiti? 

    Insomma come gia' ho scritto piu' sopra, l'idea e' buona ma occorre perfezionarla e migliorare, non poco, l'applicazione per renderla non dico appetibile, perche' lo e' di per se', ma proprio 'FUNZIONANTE' !



    La mia pagella:

    Idea:                 9  
    Design:         8.5
    Funzioni:         7 (se funzionasse tutto a dovere)
    Funzionalita': 4




    Spero che con futuri aggiornamenti le gravi lacune possano essere risolte e qualora cio' avvenisse non manchero' di tenervi aggiornati. 

    Grazie per la vostra attenzione, vi do appuntamento al prossimo post.

    di Alessandro Proietti




    QR code per il download:







    Get it on Google Play

    Nessun commento:

    Posta un commento