Check Page Rank of your Web site pages instantly:

This page rank checking tool is powered by Page Rank Checker service

giovedì 6 novembre 2014

Whatsapp: introdotta la conferma di lettura per i messaggi inviati.

Da qualche ora a questa parte, molti utenti hanno visto comparire nelle loro chat di Whatsapp "misteriosi "segni di spunta di colore blu accanto i messaggi inviati, cosa sono? Che cosa sta succedendo? 


Da diversi mesi girava la voce insistente secondo cui Whatsapp avrebbe introdotto il terzo segno di spunta accanto ai messaggi inviati per indicarne l'avvenuta lettura; nonostante l'insistenza di questa voce, pero', e nonostante l'applicazione venisse aggiornata una versione dopo l'altra, di questo terzo segno di spunta non si e' mai vista neanche l'ombra.....

Veniamo a ieri sera.....improvvisamente sul web hanno cominciato a comparire, sempre piu' numerose, segnalazioni inerenti la comparsa di segni di spunta blu accanto ai messaggi inviati, innescando una serie inevitabile di ipotesi piu' o meno fantasiose.
In effetti gli sviluppatori di Whatsapp sembrano aver introdotto finalmente, lato server, le tanto chiacchierate/temute/desiderate conferme di lettura: se ancora non le vedete nelle vostre chat non temete, l'aggiornamento piano piano arrivera' a tutti gli utenti e come ho scritto poco sopra, il rollout sembra essere iniziato ieri nel tardo pomeriggio. 

Finora, dunque, eravamo abituati a vedere il singolo segno di spunta grigio, foto 1, per indicare l'avvenuto invio del messaggio.


foto1
Una volta ricevuto il messaggio da parte del destinatario, eravamo abituati a veder comparire il doppio segno di spunta grigio, foto 2.


foto2
D'ora in poi, una volta letto il messaggio dal destinatario, avremo il doppio segno di spunta di colore blu, foto 3.


foto3

Sul web ho letto da qualche parte dell'introduzione di questi segni di spunta anche per le chat di gruppo ma, al momento, non ho avuto nessuna conferma di questa cosa; sui miei dispositivi la conferma di lettura per ora sembra riguardare solo le conversazioni singole!

ERRATA CORRIGE: pian piano anche i gruppi che ho stanno ricevendo l'aggiornamento! 
una spunta grigia-----> inviato;
due spunta grigie-----> ricevuto da tutti i componenti del gruppo;
due spunta blu--------> letto da tutti i componenti del gruppo. 


Tenendo premuto il dito su un vostro messaggio inviato, poi, in alto vi comparira' una barra comandi, foto 4.

foto4
Da sinistra a destra avrete:

  • numero dei messaggi selezionati;
  • tasto info, foto 5;
  • tasto elimina;
  • tasto copia;
  • tasto inoltra messaggio. 
foto5
Il tasto info vi permettera' di visualizzare gli orari esatti di invio, ricezione e lettura del messaggio selezionato.

N.B. il tasto info comparira' nella barra dei comandi se e solo se avrete selezionato UN solo messaggio!




Non mi vorrei soffermare sulle polemiche inerenti la privacy che hanno caratterizzato questi mesi, cioe' da quando le suddette voci avevano fatto presagire l'introduzione della conferma di lettura in Whatsapp, ma una considerazione la vorrei comunque fare: anche senza conferme di lettura "grafiche", attraverso l'ora dell'ultimo accesso si poteva intuire se un messaggio fosse stato letto o meno e quindi tutte queste polemiche le trovo un po' sterili......se si volesse combinare qualche "marachella", non saranno certo questi segni di spunta blu in Whatsapp a rompere le uova nel paniere! 


Come sempre in fondo al post troverete il badge per il download dell'applicazione.

Un saluto, vi di appuntamento al prossimo post.



di Alessandro Proietti.  









Get it on Google Play

Nessun commento:

Posta un commento