Check Page Rank of your Web site pages instantly:

This page rank checking tool is powered by Page Rank Checker service

mercoledì 19 novembre 2014

Evernote Workchat: nella versione beta anche i taccuini si condividono in chat!



Dopo aver annunciato in questo blog il rollout dell'aggiornamento di Evernote che ha introdotto Workchat (LEGGI QUI), e' arrivato il momento di dare uno sguardo un po' piu' da vicino a questo strumento "rivoluzionario".


Dare un giudizio definitivo su Workchat e' impossibile secondo me dato che si tratta di uno strumento nuovissimo quindi sicuramente migliorabile con futuri aggiornamenti ma, nonostante cio', cerchero' a fine articolo di stilare una mia primissima pagella per darvi un'idea del mio pensiero in merito.

Innegabile la grande potenzialita' che ha un sistema di messaggistica incorporata in Evernote ma credere che Workchat sia "solo" una semplice chat e' un grave errore: il "core" di Workchat e' totalmente finalizzato alla produttivita', alla collaborazione fra persone che lavorano a un medesimo progetto, trattasi insomma dello strumento cardine su cui si intende incentrare tutto l'ecosistema e cio' e' ben sintetizzato nel nuovo motto dell'azienda "Your life's work".

Sulle problematiche relative alla visualizzazione/modifica simultanea delle note, praticamente impossibile ad ora causa problemi sostanzialmente legati al sistema di sincronizzazione delle stesse con i server del servizio, vi rimando al bellissimo e dettagliato post di Loriswave che mi trova in perfetto accordo in ogni sua considerazione---------> LINK POST LORISWAVE.

Da beta tester di Evernote ho il privilegio di poter provare in anteprima le novita' sui miei dispositivi e ieri, con un aggiornamento della versione beta, sono state introdotte alcune novita' inerenti proprio Workchat.

Con la prima versione di Workchat, molto acerba sotto vari punti di vista, si potevano condividere solamente singole note all' interno delle conversazioni mentre il sistema di condivisione dei taccuini era quello di sempre-------------->vedasi post relativo QUI!
Con l'aggiornamento suddetto, invece, e' stata introdotta la possibilita' di condividere in Workchat anche i taccuini e, notate bene, questo e' diventato l'unico modo per poterlo fare!

N.B. i taccuini precedentemente condivisi con il vecchio sistema rimangono condivisi e si avra' sempre la possibilita' di modificare le impostazioni di condivisione!
Trattandosi di una versione beta, poi, le cose che sto per descrivere nel post potrebbero non essere rese disponibili nella versione ufficiale.....tenetene conto mi raccomando! 

22.11.2014 AGGIORNAMENTO--------> LINK

Appena aggiornata la versione beta e riavviata, ho notato anche che e' stata introdotta una serie di schermate di presentazione di Workchat, foto 1-2-3-4-5, assente alla primissima introduzione dello strumento qualche settimana fa.

foto1
foto2
foto3
foto4
foto5

Come dicevo piu' sopra, in questa nuova beta e' stata introdotta la condivisione dei taccuini in Workchat; andando nell'elenco dei taccuini e tappando sui tre puntini alla destra di ognuno di essi, appariranno le opzioni relative, foto 6.

foto6
 Tappando su "CONDIVIDI" ora apparira' la schermata che vedete nella foto 7.

foto7
Come potete vedere il taccuino e' pronto per essere condiviso mediante Workchat! 

Una volta selezionato il/i contatto/i con cui condividerlo visualizzerete la schermata nella foto 8.

foto8

Tappando sul form che contiene il nome del taccuino, in basso, visualizzerete un menu, foto 9.

foto9
In questo menu potrete decidere quale tipo di autorizzazione all'accesso dare.

Anche entrando in un taccuino qualsiasi avrete la possibilita' di condividerlo, foto 10.

foto10
In alto, alla sinistra del tasto per effettuare una ricerca, troverete il tasto per avviare la condivisione del taccuino in Workchat.

In questa versione beta, dunque, non c'e' piu' nessuna traccia del vecchio sistema di condivisione dei taccuini; unico sistema (ed era francamente auspicabile per un discorso di coerenza) per condividere note e taccuini passa esclusivamente per Workchat.
Quando queste novita' saranno rese disponibili per tutti non e' dato sapere con certezza ma presumo che non tarderanno ad arrivare nella versione ufficiale.

Per la condivisione delle singole note, invece, potete tranquillamente far riferimento al mio post linkato a inizio articolo!




La mia pagella:

Idea:                  9    
Design:             7.5 
Funzioni:          6.5 
Usabilita':         7.5     


Come sempre, cerchero' di tenervi aggiornati riguardo le novita' future e saro' lieto di ricevere vostri commenti, suggerimenti e critiche costruttive.

Grazie per l'attenzione, vi do appuntamento al prossimo post. 





di Alessandro Proietti. 

Nessun commento:

Posta un commento