Check Page Rank of your Web site pages instantly:

This page rank checking tool is powered by Page Rank Checker service

martedì 11 marzo 2014

Atooma, automatizzate il vostro dispositivo Android (Smartphone/Tablet)



Qualche tempo fa ho postato un articolo che parlava dell'IFTTT (If This Than That) per automatizzare delle azioni da far eseguire a un dispositivo Android al verificarsi di determinate condizioni (LEGGI QUI); ora, dopo averla provata a fondo per diverso tempo, vi parlero' dell'applicazione che meglio di ogni altra ha interpretato i principi di cui sopra: Atooma!



Atooma al momento e' disponibile unicamente per Android, una versione per Ios risulta essere in lavorazione da diverso tempo ma ancora non e' stata pubblicata; l'applicazione e' gratuita e ovviamente la troverete nel Play Store.

Scaricata e installata, tappando sulla sua icona visualizzerete la prima schermata visibile nella foto 1.


foto1


La pagina di login prevede la possibilita' di effettuarlo con le credenziali di Facebook o quelle di Google; si ha anche la possibilita' di saltare questo passaggio per effettuarlo in un secondo momento ma sappiate che e' necessario per poter far funzionare correttamente l'applicazione.

Dopo questa schermata iniziale vi troverete a quella della foto 2.

foto2


Vi troverete in "Mie Atooma" con il menu laterale "aperto"!
Il popup, in inglese, descrive le caratteristiche di questa pagina: 'qui si troveranno le azioni create o scaricate; tenendo premuto il dito su ognuna di esse le si attiveranno/disattiveranno; un tap e si entrera' nel proprio Atooma' (un unico tap fara' sparire il popup evidenziando la schermata sottostante, foto3).



foto3


Dall'alto troverete:
  • tab con nome dell'account per accedere ai logins dei servizi installati e supportati, foto 4;
  • tab per creare le "Atooma", le azioni automatizzate (vedi piu' sotto);
  • tab "Mie Atooma" che abbiamo visto sopra e che andra' a contenere le azioni automatizzate create e/o scaricate;
  • "Featured" per andare a scaricare le azioni automatizzate pre-realizzate e selezionate dagli sviluppatori, foto 5;
  • "Comunita'" per scaricare azioni automatizzate create da altri utenti e da loro condivise, foto 6;
  • tab per accedere al supporto tecnico;
  • tab per invitare amici a scaricare l'app;
  • impostazioni di sistema, foto 7.


foto4

Nella schermata della foto 4, avrete tutti servizi supportati da Atooma presenti tra le apps installate sul vostro dispositivo; la pagina e' scrollabile verticalmente e in alto, invece, comparira' il nome con cui vi siete loggati e l'avatar (di Facebook o Google) relativo.
Mano a mano, attraverso costanti aggiornamenti, gli sviluppatori stanno implementando il supporto a sempre piu' servizi e apps.


foto5

Qui sopra le categorie "Featured" dentro le quali andare a cercare e scaricare le Atooma pre-confezionate piu' adatte alle vostre esigenze.



foto6

Nella foto 6 le Atooma create da altri utenti che posso essere scaricate e usate; in basso a sinistra potrete scegliere se visualizzare le popolari o quelle recenti mentre a destra attivare il filtro: in pratica potrete scegliere di visualizzare le Atooma in base ai tag decisi da chi le ha create (vedasi piu' sotto).


foto7

Qui sopra le impostazioni in cui dall'alto troverete:
  • attivazione/disattivazione notifica permanente nella barra delle notifiche qualora sia attiva un'azione automatizzata;
  • attivazione/disattivazione notifica qualora qualche azione automatizzata sia stata eseguita;
  • selezione unita' di misura per la temperatura;
  • selezione unita' di misura per le distanze;
  • attivazione/disattivazione invio dati anonimi sull'uso dell'app finalizzato al miglioramento continuo dell'app;
  • attivazione/disattivazione dei popup tutorial per ogni schermata;
  • visualizzazione condizioni e termini dell'app;
  • regole sulle privacy.


Creazione azioni automatizzate (Atooma)

Tappando su "Nuova Atooma", foto 3, si accedera' alla sezione, molto bella graficamente, che vi guidera' nella creazione delle vostre Atooma cominciando dalla schermata nella foto 8.

foto8
Come potete vedere,  al centro della grafica riproducente il logo di Atooma campeggia un "IF" con attorno dei cerchi colorati rappresentanti le categorie di condizioni verificandosi le quali "scatteranno" le azioni che si vuole vengano eseguite dal dispositivo Android!

N.B. "PACKS" e "OBJECTS" al momento attuale non sono ancora funzionanti! 

Tappando su queste categorie, "Files"/"Mobile"/"Apps", si accedera' alle varie opzioni possibili che, combinate con le azioni ("DO") da far eseguire automaticamente, costituiranno l'Atooma desiderata, foto 9. 

foto9

Una volta scelte le condizioni (con "IF" al centro della griglia) e le relative azioni da eseguire conseguentemente ("DO" al centro della griglia), tappando sul simbolo che vi apparira' ("=") arriverete alla schermata di salvataggio della nuova Atooma, foto 9.

In alto potrete darle un nome e in basso attivare/disattivare la condivisione della stessa con gli altri utenti della "comunita'" rendendola disponibile al download (agendo sul cursore che vedete); nel caso vogliate condividere la vostra Atooma, potete taggarla tappando sul tab verde: appariranno le varie categorie a cui potete associare la nuova azione automatizzata! 

Tutta la fase di creazione dell'Atooma e' caratterizzata dalla grafica colorata e intuitiva visibile nelle foto 8 e 10-11-12; le griglie nelle foto 10-11-12 sono rotanti in modo da visualizzare tutte le opzioni disponibili!


foto10

foto11

foto12


Sotto al titolo, foto 9, la grafica che riassume l'Atooma appena creata (nello screenshot quella creata da me per la recensione): "se l'auricolare viene inserito invia un'e-mail tramite Gmail!" 

N.B. nella fase di creazione dell'Atooma, l'app vi chiedera' di inserire l'indirizzo del destinatario, l'oggetto, il testo e l'eventuale allegato della mail; ovviamente per tutti i tipi di condizioni e azioni, quando occorre, l'applicazione consente di inserire i dettagli necessari al corretto funzionamento dell'Atooma!

Come detto all'inizio, le Atooma create ed eventualmente scaricate le troverete in "Le mie Atooma" dove potrete attivarle/disattivarle tenendo premuto il dito sulle loro icone!

Sicuramente noterete che l'app e' stata oggetto di una traduzione in italiano a dir poco grossolana e auspico possa essere sistemata a dovere nel prossimo futuro!
Il supporto da parte degli sviluppatori e' costante e gli aggiornamenti sono frequenti, andando a sistemare bugs e a implementare nuovi servizi e applicazioni: al proposito, personalmente, spero nell'implementazione di Evernote tra i servizi supportati nel prossimo futuro ritenendo la sua mancanza un grave handicap!

La mia pagella:

Idea:                      7
Design:                 7,5
Funzioni:              7
Funzionalita':      7

Grazie per l'attenzione, vi do appuntamento al prossimo post.



di Alessandro Proietti.


QR code per il download:



qr code


Get it on Google Play

2 commenti:

  1. Vorrei un'atooma che quando arriva una chiamata se scuoto il cell. mi apre la linea. Se site gentili il mio indirizzo e` : gioriv83@gmail.com Grazie

    RispondiElimina
  2. Al momento attuale con Atooma non si può fare ma può essere che con futuri aggiornamenti la situazione cambi!

    RispondiElimina