Check Page Rank of your Web site pages instantly:

This page rank checking tool is powered by Page Rank Checker service

domenica 16 marzo 2014

Labeltodo: interessante app per organizzare le attività da svolgere. (Smartphone/Tablet)




Da qualche tempo sul Play Store di Google, ha fatto capolino un'applicazione sviluppata dall'italiano Cristiano Bini dedicata all'organizzazione e programmazione delle attivita' da svolgere.

Accusatemi pure di antiquato e patetico campanilismo ma quando riesco a scovare delle applicazioni italiane sul Play Store sono veramente contento e non vedo l'ora di installarle e provarle: anche Labeltodo non e' sfuggita alla mia attenzione e sono alcuni giorni che la sto usando come come app principale per gestire le varie cose da fare.



Scopriamo ora insieme le sue caratteristiche, i suoi pregi e i suoi difetti; Labeltodo e' completamente gratuita e installata, tappando sulla sua icona, apparira' in primis un mini tutorial basato su screenshots che va a descrivere le varie parti della sua interfaccia, foto 1 e 2.

foto1

foto2
Noterete che in ognuna delle due schermate trovate il "bottone" blu "CHIUDI" che consente di saltare questo step e andare direttamente all'applicazione vera e propria, foto 3.

foto3

N.B. in alto a sinistra sono visibili i tre trattini orizzontali accanto all'icona stilizzata dell'app: come si e' visto per altre applicazioni, indicano la presenza di un menu laterale a scomparsa, foto 4; a differenza di altre apps che consentono apertura e chiusura di questo menu anche mediante swipe laterale sul display del dispositivo, Labeltodo prevede solo il tap sui suddetti trattini!

foto4

Nel menu laterale troverete, dall'alto in basso, le seguenti funzioni:
  • casella per effettuare ricerca di testo all'interno dell'applicazione;
  • tasto "HOME" per tornare alla schermata della foto 3;
  • tasto "ETICHETTE" per andare alla schermata contenente le varie etichette presenti con indicazione tra parentesi del numero di attivita' per ciascuna , foto 5;
  • tasto "PRIORITA'" per andare alla pagina contenente l'elenco delle priorita' con indicazione per ciascuna di esse, tra parentesi, del numero di attivita' con la medesima priorita', foto 6;
  • tasto "ATTIVITA'" per andare a visualizzare elenco delle attivita', foto 7;
  • "PROMEMORIA" per andare a visualizzare i promemoria assegnati alle varie attivita', foto 8;
  • "CESTINO" per andare a vedere e recuperare, se necessario,  attivita' precedentemente cancellate;
  • tasto per importare o esportare, manualmente, i dati di backup dell'app, foto 9;
  • tasto per visualizzare contatti social dell'app e dello sviluppatore, foto 10.

foto5


foto6


foto7


foto8
La schermata "PROMEMORIA" nella foto 8 qui sopra, come vedete, e' suddivisa in alto da tabs che possono essere tappati per visualizzare, da sinistra a destra:

  • "ALL"--------------> tutti i promemoria;
  • "NOR"-------------> i promemoria "normali";
  • "RIP"---------------> quelli ripetuti;
  • "APP"--------------> quelli che vi preavviseranno qualche minuto prima (dato impostato dall'utente) del promemoria principale impostato per le attivita': una sorta di promemoria del promemoria!




foto9



foto10




Tornando alla "Home", foto 3, in alto a destra troverete i seguenti pulsanti (da sinistra a destra):

  • aggiungi nuova etichetta, foto 11;
  • aggiungi nuova attivita', foto 12;
  • tre puntini verticali che, come al solito, celano un menu a tendina con le seguenti funzioni, dall'alto:
  • aggiungi nuova etichetta;
  • aggiungi nuova attivita'; 
  • impostazioni generali di sistema, foto 14.

foto11


CREARE UNA NUOVA ATTIVITA'

foto12
Foto 12: in alto potrete impostare il nome della nuova attivita' e immediatamente sotto, facoltativa in questo caso, avrete la possibilita' di aggiungere una descrizione testuale della stessa; a seguire, premendo sul "+" potrete aggiungere un'etichetta (esistente o crearne una nuova), foto 13, impostare la priorita' e un promemoria per essere sicuri di non dimenticare quanto programmato di fare. 

Sulla riga marrone, a destra, troverete i comandi per salvare o per tornare indietro senza effettuare salvataggio.
N.B. una volta salvata un'attivita', tappandoci sopra (da "Home", foto 3) tornerete alla schermata della foto 12 ma sulla riga marrone a destra avrete oltre i comandi "Salva" e "Indietro" anche quelli per contrassegnare come eseguita l'attivita' e per eliminarla!

Sulla riga arancione, in alto a destra, troverete i comandi per condividere l'attivita' attraverso le apps installate sul dispositivo, per aggiungere una nuova etichetta e i tre puntini per visualizzare un menu contestuale con alcune funzioni gia' viste in questo post, foto 13a.



foto13


foto13a



foto14
Foto 14, le impostazioni dell'app l'ultimo tab delle quali inerente l'attivazione del backup automatico dei dati:
N.B. qui, secondo me, uno dei punti dolenti dell'app che pur prevedendo il backup automatico (e manuale, foto 9) questo avviene solo in "locale" senza una sincronizzazione sul cloud, rendendo a dir poco difficile l'uso dell'app su piu' dispositivi!

Nel corpo della schermata "Home", foto 3, saranno elencate tutte le attivita' e saranno caratterizzate, dato anche il nome dell'applicazione, dalle varie etichette colorate che dovrebbero servire, se ben organizzate, a donare un colpo d'occhio immediato sul tutto e quindi una maggiore facilita' nell'organizzazione delle cose da fare e di quelle fatte.

Di default, nella home page, avrete quattro etichette tappando le quali potrete accedere alle rispettive schermate che avete visto piu' sopra (vedasi descrizione menu laterale a scomparsa): lo sviluppatore ha dotato Labeltodo di una certa ridondanza dei vari comandi prevedendo molteplici modi di avviare la stessa funzione cosa, secondo me, un po' eccessiva che invece di semplificare, complica e che da' l'impressione della mancanza di una visione organica e strutturata dell'app da parte di chi l'ha sviluppata!

Labeltodo e' un'app giovane, leggera, veloce e mantiene senz'altro quello che promette; denuncia solo qualche difetto che potra' facilmente essere aggiustato con i prossimi aggiornamenti.

N.B. l'applicazione e' dotata di una serie di utili widgets tra cui certamente troverete quello piu' adatto alle vostre esigenze!

Spero che Cristiano Bini dia la priorita' alla risoluzione del difetto, a mio avviso, piu' serio e cioe' la mancanza della sincronizzazione in cloud dei backup di sistema dell'app: usarla su piu' dispositivi e' praticamente impossibile!




La mia pagella:

Idea:                      6
Design:                 7
Funzioni:              5,5
Funzionalita':      6


Sperando vi sia piaciuto questo articolo vi do appuntamento al prossimo post. 



di Alessandro Proietti




Get it on Google Play

2 commenti: