Check Page Rank of your Web site pages instantly:

This page rank checking tool is powered by Page Rank Checker service

venerdì 28 marzo 2014

Recensione di Microsoft Office Mobile, da oggi gratis per Android (Smartphone)



Ieri, 27 marzo 2014, Microsoft ha annunciato la versione Office per iPad e non sono passate neanche ventiquattro ore che, sul Play Store, e' stata resa disponibile gratuitamente per Android l'applicazione "Office Mobile".



La versione Mobile presente sullo Store, pero', al momento e' compatibile solamente con gli smartphones e questo e' un vero peccato data la vocazione maggiormente business dei tablets; spero che questa scelta sia solo dovuta ai necessari tempi di sviluppo per adattare l'app alla grande varieta' di hardware disponibile per i tablets del robottino verde!

Nonostante questo iniziale handicap, ritengo molto importante l'arrivo della suite Office di Microsoft in Android che, volenti o nolenti, resta leader incontrastata nel settore editing dei documenti.

L'applicazione, senza un account Office 365, puo' essere usata solo per motivi personali e non commerciali e comunque tutte le condizioni di utilizzo della licenza vengono mostrate al primo avvio dopo l'installazione del software (ovviamente se si vuole usare il software le predette condizioni vanno accettate!).

N.B. Office Mobile si interfaccia con OneDrive, il servizio cloud di Microsoft, dove verranno salvati tutti documenti creati con la suite mobile.

Avviata l'applicazione e accettate le condizioni di utilizzo, apparira' la schermata visibile nella foto 1.


foto1
La freccia in basso a destra indica inequivocabilmente che swipando da destra a sinistra potrete visualizzare altre schermate, foto 2-3-4, in cui vengono descritte alcune caratteristiche di questa versione Office.

foto2
foto3
foto4

Dopo questa carrellata di schermate di benvenuto, si arrivera' a quella nella foto 5.

foto5

In questa schermata viene spiegato che accedendo tramite un account Microsoft o aziendale si potranno gestire i documenti in mobilita'; tappando su "PER INIZIARE", si arrivera' alla schermata in cui inserire l'indirizzo associato all'account che si e' deciso di utilizzare, foto 6.

foto6

Inserendo l'indirizzo e-mail di cui sopra, si arrivera' alla pagina di login visibile nella foto 7.

foto7

Immettendo la password e tappando su "ACCEDI", finalmente,  si accedera' a Office, foto 8.

foto8

Come vedete l'applicazione e' suddivisa in 3 tab, da destra a sinistra:

  • cronologia dei documenti dove verranno visualizzati i files nuovi sincronizzati con OneDrive (LEGGI QUI), il cloud di Microsoft: per forzare l'aggiornamento (la sincronizzazione) con OneDrive, si dovra' tappare su "AGGIORNA" nelle opzioni (premendo tasto sinistro soft touch nei Samsung). Di default, in questo tab saranno visualizzabili tre documenti di esempio per illustrare le potenzialita' dell'app; uno di questi documenti di esempio e' una presentazione Powerpoint: l'app permette di aprirli e modificarli ma, al momento, non di crearne uno ex-novo;
  • l'archivio dei documenti in cui potrete andare a selezionare e aprire i files office,  foto 9;
  • sezione dedicata ai templates per vari tipi di documenti e i tasti per aprirne di nuovi completamente bianchi,  foto 10.

foto9

Tappando su "OneDrive" accederete ai files nel vostro account cloud Microsoft se, invece, tappate su "AGGIUNGI UNA RISORSA" potrete aggiungere altri account, foto 9a.

foto9a

N.B. Office Mobile lavora solo su Cloud: i documenti potrete salvarli SOLO in uno degli accounts configurati; usando un file manager, invece, potrete aprire documenti office anche se residenti nella memoria del dispositivo usato ma ATTENZIONE: potranno essere modificati solo quelli nei formati piu' recenti (.docx .xlsx per esempio)!!!

foto10


Accedendo alle opzioni (tasto soft touch sinistro nei Samsung) in ognuno dei tre tab suddetti, potrete tappare su "IMPOSTAZIONI" , foto 11 e 12.

foto11
foto12

Come vedete dagli screenshots, le varie opzioni nelle impostazioni sono di facilissima comprensione e uso, dall'alto:
  • qui si puo' aggiungere il nome del proprietario del dispositivo per identificarsi nei commenti di feedback; 
  • flaggando questa opzione si acconsentira' all'invio di dati anonimi a Microsoft al fine di migliorare Office;
  • ripristino totale di Office;
  • visualizzazione condizioni sulla privacy;
  • guida e supporto tecnico;
  • condizioni licenza d'uso;
  • nota di terze parti;
  • versione software;
  • diritti.


WORD

Aprendo un nuovo file Word dalla schermata nella foto 10, visualizzerete quanto potete vedere nello screenshot della foto 13

foto13

Sarete davanti a un documento completamente in bianco in cui potrete iniziare a editare del testo; in alto a sinistra l'icona di Office con freccia che consente di tornare alla schermata precedente, mentre a destra il tasto per aprire l'indice del documento, foto 14, e quello per effettuare una ricerca testuale nel documento. 

foto14

Se si preme sul tasto opzioni (solito tasto soft touch sinistro nei Samsung), apparira' un menu a tendina che consentira' di salvare il documento, salvarlo con nome, condividerlo, inviare un feedback agli sviluppatori e aprire comandi di editing tappando sul tasto "FORMATO" , foto 15 e 16.



foto15



foto16

In realta' i comandi disponibili, a oggi, non sono moltissimi come potete vedere qui sopra; speriamo che futuri aggiornamenti possano implementarne di piu' completi.

Cosi' come e', Office Mobile sembra essere destinato solo a qualche piccola modifica ai files, alla mera lettura o alla scrittura di documenti abbastanza semplici: per documenti piu' complessi (con tabelle, immagini e altro del genere) occorre per ora rivolgersi ad altri software office!



EXCEL

Aprendo un nuovo file Excel, invece, ci si trovera' innanzi quanto vedete nella foto 17.

foto17

Cliccando su "Fx" si aprira' un menu con un grandissimo numero di funzioni preimpostate, foto 18.

foto18
Scrollando verticalmente questa schermata, potrete visualizzare e selezionare tutte le suddette funzioni preimpostate. 

Selezionando una cella qualsiasi de foglio di calcolo e immettendo un valore numerico, dopo aver tappato su "FATTO" in alto a destra, verranno visualizzati dei comandi nella barra superiore, foto 19.

foto19

Da sinistra troverete:
  • icona office con freccia per tornare a schermata precedente; 
  • tasto "cartella" per gestire piu' fogli, foto 20;
  • tasto per ricercare nel documento; 
  • tasto "filtro";
  • tasto per applicare delle funzioni matematiche alla casella, foto 21.

foto20

foto21


Rispetto all'editor di Word, quello per Excel e' senz'altro piu' completo e permette di avere una maggiore autonomia lavorativa.


CONCLUSIONI


Di lavoro da fare ce n'e' sicuramente molto e spero che Microsoft, aggiornando  in futuro l'applicazione, possa eliminare i piccoli difetti riscontrati e che, soprattutto, estenda la compatibilita' ai tablets. 
Come gia' in parte accennato durante la recensione, a mio modo di vedere, Office per Android dovrebbe diventare piu' completo e indipendente dal PC/MAC per poter sperare di battere la concorrenza di altre suites Office presenti sullo Store: io sono molto fiducioso in tal senso e sicuro che Microsoft non si fara' assolutamente sfuggire l'enorme bacino di utenza degli utilizzatori di devices Android.
Moltissime aziende, anche per contenere i costi, si stanno convertendo a Android: notizia fresca fresca di queste ultime ore, il governo russo, per esempio, ha deciso di abbandonare altre piattaforme mobili per abbracciare il SO di Google ritenendolo piu' sicuro e affidabile!

06.11.2014 LEGGI IMPORTANTE NOVITA'-------> CLICCA QUI!

La mia pagella:

Idea:                      7.5
Design:                 8
Funzioni:              6
Funzionalita':      6.5


Grazie per la vostra attenzione, appuntamento rinnovato al prossimo post.






di Alessandro Proietti







Get it on Google Play

Nessun commento:

Posta un commento