Check Page Rank of your Web site pages instantly:

This page rank checking tool is powered by Page Rank Checker service

venerdì 4 aprile 2014

Firechat, chattare senza connessione internet



In queste ore, sui siti e blog specializzati, sta rimbalzando la notizia dell'arrivo di un'applicazione sul Play Store che a definirla rivoluzionaria sembra un eufemismo!

Quest'applicazione (per smartphone e tablet), "Firechat", e' stata sviluppata in primis per Ios 7 e ora giunge anche sui dispositivi del robottino verde!

Cosa ha di rivoluzionario? Firechat e', a prima vista, una delle tantissime applicazioni per scambiarsi messaggi sfruttando la connessione dati ma a differenziarla dalla massa ci pensa una sua prerogativa: consente lo scambio di messaggi anche senza connessione dati e, udite udite, GRATIS; unica condizione e' che ci si trovi nel raggio di circa 30 metri.

N.B. Firechat , per comunicazioni senza connessione dati, usa un protocollo di comunicazione chiamato "OPEN GARDEN" che non e' lo stesso usato per Ios: questo fa si' che non si possa comunicare, usando protocolli diversi, con dispositivi Apple quando si e' OFFLINE.

Vediamo pero' se mantiene cio' che promette.

Una volta scaricata e avviata vi troverete alla schermata visibile nella foto 1.

foto1

Al primo avvio occorre ovviamente loggarsi e qui, oltre a una grafica senza dubbio molto piacevole, tappando su "SIGN IN", si trovera' una prima sorpresa, foto 2.

foto2


A differenza di altre apps per messaggistica conosciute, non occorre inserire il proprio numero di telefono: per forza di cose, quindi, si puo' dedurre che Firechat funziona in modo molto "diverso" non consentendo una ricerca in rubrica dei contatti con stessa app installata! 

Insomma, non si potra' selezionare un nostro contatto e chattare con esso privatamente: se nelle vicinanze ci sono piu' utenti, tutti potranno leggere i messaggi degli altri!

Inserito un nick a piacere, tappando su "OK" entrerete nella chat, foto 3.

foto3

L'interfaccia e' semplificata al massimo e la divisione in due tab, "EVERYONE" e "NEARBY" e' la cosa che balza subito all'occhio:
  • "EVERYONE" e' la chat multipla, in cui compaiono uno dopo l'altro i messaggi "pubblici" degli utenti dell'app; non ci vuole molto a capire che, al di la' dell'iniziale "euforia", il tutto e' abbastanza confuso data la mole di messaggi da molteplici users sconosciuti; 
  • "NEARBY", foto 4, e' la chat tra le persone che sono nelle vicinanze; i messaggi senza connessione compariranno solo qui ma e' possibile chattare anche ONLINE con qualcuno in questa "stanza".
N.B. i messaggi scambiati in "NEARBY", in assenza o meno di connessione, non saranno visibili in "EVERYONE"!


foto4

In alto a destra troverete i pulsanti per accedere alle impostazioni, foto 5, e per condividere l'app (invitare all'installazione) mediante le apps presenti sul dispositivo. 

foto5

In linea con l'estrema semplicita' dell'applicazione, anche le impostazioni sono ridotte all'osso (forse troppo?!); dall'alto potrete:
  • cambiare nickname;
  • attivare o meno le notifiche dei messaggi in "NEARBY";
  • invitare amici a installare Firechat.
N.B. sulle notifiche non si ha molta scelta, anzi quasi nulla: non si puo' scegliere tipo suoneria o attivazione/disattivazione vibrazione; se si abilitano le notifiche sappiate che la vibrazione e' attivata di default!

Ho installato Firechat su due miei dispositivi con nicknames diversi e su un Htc One di un amico: in presenza di connessione, in "NEARBY" non sempre vengono rilevati con immediatezza i dispositivi pur trovandosi nella stessa stanza; in assenza di connessione, invece, non sono riuscito in nessun modo a comunicare con gli altri dispositivi!

N.B. in assenza di connessione, all'atto di inviare un messaggio in "NEARBY", non compare nessun popup o altro per informare se occorre abilitare qualche altro sistema di trasmissione dati (bluetooth per esempio): ho comunque provato ad attivarli ma il risultato sempre lo stesso, nessuna comunicazione!!!

Non mi soffermero' sulla mancata localizzazione in italiano dell'app, sicuramente verra' introdotta con futuri aggiornamenti! 

Peccato, se funzionasse sarebbe veramente un'applicazione fantastica e utile: penso soprattutto alle situazioni di grave emergenza in cui spesso i sistemi di comunicazione saltano oppure laddove questi non ci siano proprio! 

A questo proposito vi prego di segnalarmi se ho sbagliato in qualcosa e/o se a voi Firechat in assenza di connessione funziona; io, come vi ho abituato in questi mesi, vi terro' aggiornati su eventuali aggiornamenti importanti inerenti l'app appena recensita.


La mia pagella:

Idea:                      8.5
Design:                 7
Funzioni:              5
Funzionalita':      3


Vi ringrazio, come sempre, della vostra preziosissima attenzione.






di Alessandro Proietti






Get it on Google Play

Nessun commento:

Posta un commento