Check Page Rank of your Web site pages instantly:

This page rank checking tool is powered by Page Rank Checker service

martedì 15 aprile 2014

Secrecy, lo scrigno per proteggere i vostri dati importanti




Oggi vi voglio recensire un'applicazione allo stadio di sviluppo "ALPHA" ma nonostante questo disponibile al download sul Play Store.


Secrecy e' un'app che nasce nell'ambiente Hi-Tech di "XDA" ed e' sviluppata da Matthew Kwan.

A cosa serve quest'applicazione? A tenere lontani da sguardi indiscreti i vostri files importanti, conservandoli al sicuro in cartelle protette da password e criptati!!!


Avviando l'app per la prima volta, vi troverete alla schermata visibile nella foto 1.

foto1

N.B. l'applicazione e' al momento localizzata solo in inglese.

Trattasi dell' "UPDATE MANAGER": in questa schermata viene ricordato che si e' appena scaricata/aggiornata l'app e che attraverso questa schermata si ha la possibilita' di tenere sotto controllo il variare delle versioni della stessa.

Tappando su "CONTINUE", apparira' a schermo un popup di avviso visibile nella foto 2.

foto2

Questo avviso ricorda all'utente che l'applicazione e' in versione ALPHA e che quindi molte funzioni sono ancora assenti o potrebbero non funzionare benissimo: lo sviluppatore si raccomanda di non giudicare negativamente Secrecy facendo confronti con altre apps in fase di sviluppo molto avanzata o in versione definitiva e di lasciare commenti, in caso di problemi, nel Play Store in modo da permettere una veloce risoluzione degli stessi.

Tappando su "OK", arriverete all'applicazione vera e propria, foto 3.

foto3

Come potete vedere l'interfaccia e' molto scarna e semplice; nel "corpo" della schermata la scritta "NON C'E' NULLA QUI-PROVA A CREARE UN NUOVO CAVEAU (CARTELLA SEGRETA)".

N.B. il termine inglese "VAULT" ho preferito tradurlo in "caveau" perche' rende perfettamente il senso della frase inglese!

Nella schermata della foto 3, non si avra' altra possibilita' che andare a creare una nuova cartella tappando sul "+" in alto a destra, foto 4.

foto4

Apparira' un riquadro in cui si dovra' inserire, dall'alto:
  • nome della cartella;
  • password;
  • ripetizione password inserita prima.
Tappando su "OK", troverete la cartella appena creata nel corpo principale di Secrecy, foto 5.

foto5
Ovviamente si possono creare tutte le cartelle che si vuole, basta tappare sul "+" in alto a destra;
per inserire, invece, uno piu' files nella cartella, bastera' tappare su di essa, foto 6 (continua sotto).

foto6

Ovviamente l'app richiedera' l'inserimento della password precedentemente settata; inserita e premuto su "OK", vi troverete dentro la cartella, foto 7.

foto7


Premendo sul "+" in alto a destra (si intravede nello screenshot qui sopra), l'app fornira' una serie di opzioni con cui andare a salvare un file nella cartella corrente, foto 7.
Selezionato il file desiderato, questo verra' messo nella cartella e Secrecy vi chiedera' se vorrete cancellare o meno il file originale, foto 8.

foto8
Nel caso lo si voglia cancellare bastera' tappare su "OK"!

Tenendo premuto il dito sul file nella cartella segreta, appariranno dei comandi contestuali in alto a destra, foto 9.

foto9

Il pulsante a forma di lucchetto consentira' di decrittare il file che verra' esportato contestualmente nella directory principale del dispositivo;
il cestino servira' ovviamente per eliminare quanto selezionato!

N.B. nel caso si tenga premuto il dito su una cartella segreta, in alto a destra apparira' solo il cestino per eliminazione che avverra', pero', solo dopo aver inserito la password di accesso alla cartella stessa!

L'aggiunta di files a una cartella di Secrecy e' possibile farla anche da applicazioni terze: una volta scelto di condividere un file, tra le opzioni di condivisione apparira' anche Secrecy, foto10.

foto10
Lo screenshot qui sopra riguarda la condivisione di un file in "Drive" e come potete constatare l'opzione "IMPORT FILES TO SECRECY" apparira' tra tutte le altre. 


Nonostante l'avviso iniziale dello sviluppatore, non ho riscontrato malfunzionamenti di sorta nelle funzioni dell'app; ovviamente le funzioni per ora implementate sono ancora poche e probabilmente rudimentali ma e' pur vero che si tratta di una versione alpha; a mio parere la cosa bella e' che attraverso i nostri feedback, potremo attivamente collaborare al miglioramento effettivo delle sue funzionalita' e all'implementazione di nuove.



La mia pagella:

Idea:                      6.5
Design:                 6.5
Funzioni:              6
Funzionalita':       6.5


Grazie tantissime per la vostra attenzione, vi do appuntamento al prossimo post.

AGGIORNAMENTO DEL 21.09.2014--------> CLICCA QUI






di Alessandro Proietti







Get it on Google Play

Nessun commento:

Posta un commento