Check Page Rank of your Web site pages instantly:

This page rank checking tool is powered by Page Rank Checker service

domenica 27 aprile 2014

Un'app per salvaguardare la vostra incolumita' personale? Watch Over Me!




Sono proprio felice di scrivere questo post dedicato a un'applicazione molto utile e, come di certo sapra' chi mi segue gia' da qualche tempo, io ho vero debole per questo tipo di applicativi perche' a mio parere danno veramente un senso alla rivoluzione tecnologica che stiamo vivendo.

Qualche tempo fa, facendo delle ricerche in rete per il mio blog, mi sono imbattuto in un articolo di "TechHive.com" che parla di come sia nata l'idea di quest'applicazione e io, interessatissimo all'argomento, senza pensarci un attimo, l'ho salvato nel mio prezioso account POCKET per potermelo andare a leggere successivamente con piu' calma: vi consiglio di dargli un'occhiata perche' veramente molto interessante!

Tempo dopo, avendo letto il suddetto articolo e altri simili, una volta capito veramente l'enorme potenziale di Watch Over Me, ho deciso che non potevo non installarla e recensirla per questo blog! 

L'applicazione, al solito, e' stata sviluppata in primis per Ios per poi approdare in questi giorni, finalmente, su Android ed e' stata ideata da una ragazza scampata a un rapimento (leggi l'articolo summenzionato) e sviluppata da un team tra la Malesia e Singapore; come si legge anche nella descrizione sul Play Store, Watch Over Me e' la soluzione ideale per sentirsi al sicuro durante il tragitto casa/lavoro, durante il jogging oppure durante il primo incontro con una persona mai conosciuta prima solo per citare alcuni esempi. 

N.B. se durante un certo evento impostato precedentemente sarete in pericolo, non dovrete far altro che scuotere il device per far suonare un allarme sonoro, inviare un messaggio ai numeri di emergenza e attivare la registrazione video per riprendere cosa vi sta succedendo (funzione "PREMIUM")! 

L'app per il momento e' solo in inglese ma molto intuitiva e perfettamente funzionante ovunque vi troviate; unica funzione limitata alle citta' elencate qui di seguito, la segnalazione da parte dell'app che state entrando in una zona "ad alto rischio" per mettervi in guardia ed essere particolarmente cauti! 
Le citta' che supportano questa funzione sono al momento:
  • New York;
  • Londra;
  • Leeds;
  • Melbourne;
  • Sydney; 
  • Kuala Lumpur; 
  • Bangkok.

L'app si scarica gratuitamente dallo Store ma per usufruire delle piene funzionalita' occorre pagare un abbonamento, mensile o annuale; al momento della prima registrazione al servizio, viene concessa una prova delle funzionalita' "PREMIUM" per 7 giorni, estendibili tramite la condivisione dell'applicazione con gli amici qualora qualcuno di essi si registri sfruttando il link annesso alla segnalazione stessa!




N.B. per la versione in abbonamento i prezzi sono 3,99 $ per un mese e 23,99 $ per dodici!

Avviata per la prima volta, visualizzarete la schermata nella foto 1.

foto1
Al solito, occorrera' creare un account per fare il login; come vedete, oltre ai classici pulsanti "SIGN UP" e "LOG IN", troverete anche il pulsante "TRY DEMO" che consentira' di accedere a un tutorial molto dettagliato la cui prima schermata e' visibile nella foto 2.

foto2
In alto, nella barra orizzontale azzurra, sara' specificato che si tratta di una "demo" e, piu' sotto, verra' chiesto per quanto tempo dovra' durare la "sorveglianza" da parte di Watch Over Me.
Il tempo minimo settabile e' 5 minuti, modificabile premendo sui tre pulsanti che vi consentono di variare il lasso temporale di 5 minuti alla volta, 10 o 20! Una volta impostata la durata, non dovrete far altro che premere il tasto "TEST WATCH OVER ME" e arrivare alla successiva schermata,  foto 3.

foto3
Durante il tutorial vengono messe in evidenza le funzioni piu' importanti dell'app con la relativa descrizione delle varie parti della schermata principale durante la sorveglianza di un evento; qui sopra, per esempio, viene spiegato che in alto troverete il tempo rimanente della durata della sorveglianza e che potrete modificarla tappandoci sopra.

Per arrivare alla successiva schermata dovrete swipare da destra a sinistra, foto 4.

foto4
Qui (corpo centrale della schermata principale) avrete la mappa con la vostra posizione corrente tracciata via GPS per tutta la durata dell'evento impostato e da sorvegliare.

Dopo altro swipe verso sinistra, arriverete alla schermata nella foto 5.

foto5
Qui, mettendo in evidenza in bianco la parte interessata, viene descritta la possibilita' di aggiungere delle annotazioni utili durante il tragitto e di scattare delle foto a corredo di esse: dati che potrebbero essere molto importanti in caso di pericolo! 

Altro swipe verso sinistra e arriverete alla schermata nella foto 6.

foto6
Durante la sorveglianza si ha la possibilita' di condividere il tragitto con i numeri di emergenza inseriti nell'app, sulla propria Time Line di Facebook o su Twitter: un modo efficace per farsi tenere d'occhio anche da persone amiche o fidate.

Ulteriore swipe a sinistra e arriverete alla schermata nella foto 7.

foto7
Ora viene indicato il pulsante da tappare una volta arrivati a destinazione o comunque alla fine dell'evento da sorvegliare; nel caso ci si dimentichi di tappare questo pulsante, Watch Over Me inviera' un messaggio di allerta ai contatti di emergenza con posizione e dettagli dell'evento in modo che questi possano contattare immediatamente l'interessato per sincerarsi che sia tutto a posto! 

Ancora uno swipe e arriverete alla schermata nella foto 8.

foto8

In questa schermata verra' data la possibilita' di vedere di persona come sono i messaggi di allerta che l'app inviera' in caso di necessita'; bastera' inserire nazione e proprio numero di cellulare e premere su "CONTINUE". Dopo un poco l'sms di allerta vi arrivera' sul cellulare, foto 9.

foto9


Come potete vedere qui sopra nello screenshot, nel corpo del messaggio e' inserito anche un link che rimanda alla mappa con le eventuali annotazioni.

Finito il tutorial, occorrera' registrare un nuovo account premendo "SIGN UP" nella schermata della foto 1.
Premuto predetto pulsante arriverete alla pagina di registrazione, foto 10.

foto10
Dall'alto, dovrete:

  • selezionare nazione di appartenenza;
  • inserire proprio numero di cellulare;
  • nome;
  • password;
  • propria mail;
  • tasto per inviare dati immessi;
  • tasto per registrarsi, in alternativa, con le proprie credenziali Facebook.
Effettuata la registrazione del nuovo account, l'applicazione mostrera' un popup in cui viene descritta la promozione offerta al nuovo utente, foto 11.

foto11
In pratica viene offerta la possibilita' di provare gratis le funzionalita' "PREMIUM" dell'app per 7 giorni! Per accettare la promozione si dovra' tappare sul pulsante blu nel popup.

Ora, finalmente, ci si trovera' nella schermata di immissione dell'evento da sorvegliare di Watch Over Me (vista all'inizio in modalita' "DEMO"),  foto 12.

foto12
In questa schermata (come visto nel tutorial) avrete la possibilita' di scegliere la durata dell'evento da sorvegliare: durata minima 5 minuti con incrementi di 5-10-20 minuti tappando sui rispettivi pulsanti; una volta selezionata durata desiderata/stimata, bastera' tappare su pulsante "WATCH OVER ME".
N.B. la durata potrà essere modificata anche durante l'evento da sorvegliare! 

In alto a sinistra le linee orizzontali che ormai sappiamo nascondere un menu laterale dopo essere state tappate,  foto 13.

foto13
In alto numero degli eventi sorvegliati dall'app e,  a seguire:
  • tasto home per tornare alla schermata principale; 
  • tasto per avviare il "report crime" e condividere con gli altri utenti un fatto criminoso di cui siete stati testimoni o vittime durante la sorveglianza, foto 14;
  • tasto per avviare nuovamente il tutorial;
  • tasto per condividere l'applicazione con gli amici attraverso le apps installate sul dispositivo e aumentare di due settimane la promozione "PREMIUM" per ogni amico che effettuera' registrazione di un account utilizzando il link allegato, foto 15;
  • tasto per pagare abbonamento alla versione PREMIUM.
In alto a sinistra l'icona ingranaggio per accedere alle impostazioni, foto 16.

foto14

Per effettuare il report bastera' inserire indirizzo preciso o altra annotazione atta a riconoscere il luogo e tappare sul pulsante rosso contenente il punto esclamativo per andare a scegliere da una lista il tipo di evento criminoso che volete segnalare;  il report sara' inviato a Watch Over Me e servira' per inviare segnalazioni di allerta ad altri utenti che si troveranno a passare in quella zona in futuro! 
La connotazione molto "social" di questa applicazione e' qui molto evidente: il suo funzionamento migliorera' con l'aumento degli utenti attivi nella vostra zona!

foto15

foto16
Le impostazioni qui sopra, dall'alto:

  • cambio password per l'accesso; 
  • gestione dell'autenticazione con proprio account di Facebook;
  • attivazione/disattivazione suono d'allarme attivato dallo scuotimento;
  • attivazione/disattivazione scuotimento dispositivo per segnalare emergenza quando l'app gira in background e avvio registrazione video da fotocamera del device (come visto sopra, quest'ultima e' una funzione "PREMIUM"); 
  • regolazione sensibilita' scuotimento; 
  • pulsante per andare a effettuare valutazione dell'app;
  • pulsante per inviare una mail di feedback agli sviluppatori; 
  • logout dall'app.

Dalla schermata nella foto 12, premendo sull'icona in alto a destra, potrete accedere alla gestione dell'account, foto 17.

foto17

In alto, il vostro nome con il numero di telefono e la relativa email e, scendendo, il pulsante per effettuare l'upgrade alla versione a pagamento;
subito sotto avrete la possibilita' di aggiungere il numero di emergenza (o piu' numeri in caso di abbonamento) e l'indirizzo di casa vostra e quello del lavoro o di scuola: l'applicazione, infatti, terra' conto di questi indirizzi sospendendo la sorveglianza non appena entrerete in queste zone per riprenderla qualora ne usciate!


Watch Over Me e' veramente interessante e sembra funzionare bene; ovviamente essendo anche molto legata ai feedbacks/reports degli altri utenti, la sua efficacia migliora moltissimo dalla sua diffusione nella citta' in cui abitate.
Essendo arrivata veramente da poco su Android, la localizzazione e' solo in inglese per cui mi sembra giusto dare un poco di tempo agli sviluppatori per approntare le varie traduzioni nelle altre lingue.



La mia pagella:

Idea:                      8
Design:                 8
Funzioni:              6.5
Funzionalita':       6


Provate ad installarla e usarla, se volete il badge per download lo trovate a fine post, e fatemi sapere cosa ne pensate voi di questa applicazione per la tutela della sicurezza personale.

Grazie per la vostra attenzione, vi do appuntamento al prossimo post.






di Alessandro Proietti



Get it on Google Play

Nessun commento:

Posta un commento