Check Page Rank of your Web site pages instantly:

This page rank checking tool is powered by Page Rank Checker service

mercoledì 11 giugno 2014

Enjoy sbarca a Roma: il carsharing by Eni




Anche Enjoy, il servizio di carsharing targato Eni (con la compartecipazione di FIAT e TRENITALIA), e' sbarcato a Roma dopo il grande successo registrato a Milano!
Enjoy e' molto simile nel funzionamento al servizio "Car2Go" di Daimler-Mercedes ma con alcune differenze:
  • tariffe leggermente diverse (meno care) con l'aggiunta dell'opzione "SOSTA" a costo piu' che dimezzato;
  • parco auto composto da Fiat 500 (4 posti) e 500L (5 posti);
  • assenza di card magnetica;
  • impossibilita' di recarsi all'estero durante il noleggio.
Il sito ufficiale e' https://enjoy.eni.com/it/roma, dove troverete tutte le informazioni inerenti il servizio e i link per scaricare le apps per Android e iOS che servono per la gestione dei noleggi e del proprio account utente.

Nell' applicazione, comunque, troverete tutte le necessarie informazioni spiegate in maniera abbastanza esaustiva.

Installata l'applicazione per Android e avviata per la prima volta, dopo lo splash-screen iniziale con il logo, arriverete alla schermata visibile nella foto 1.


foto1
Trattasi della consueta pagina di benvenuto al servizio ed e' la prima di altre schermate, swipabili orizzontalmente, che costituiscono una sorta di tutorial che servira' a descrivere le caratteristiche del servizio.

N.B. nella parte inferiore di ognuna di queste schermate del "tutorial", troverete i pulsanti per effettuare l'iscrizione o l'accesso al servizio!

Swipando da destra a sinistra, visualizzerete la schermata nella foto 2.



foto2
Swipando nuovamente nella medesima direzione, arriverete alla schermata nella foto 3.


foto3
In questa terza schermata, troverete "l'esortazione" a registrarvi per iniziare la ricerca della 500 Enjoy piu' vicina alla vostra posizione; qui viene anche sottolineato che la ricerca potra' essere effettuata chiamando il servizio clienti 800.900.700: non e' il customer care dedicato ma quello di Eni, piccolo neo del servizio!


Swipando ulteriormente, arriverete alla schermata nella foto 4.



foto4
Si avranno due modelli di auto a disposizione per il noleggio e al medesimo costo:
  • Fiat 500, 4 posti;
  • Fiat 500L,  5 posti.
Andando avanti con uno swipe come sopra, arriverete alla schermata nella foto 5.

foto5
Una volta prenotata un'auto, si avranno 30 minuti di tempo per raggiungerla dopodiche' la prenotazione scadra' rendendo l'auto nuovamente disponibile per il noleggio agli altri utenti.
N.B. il tempo disponibile per raggiungere la vettura prenotata e' il medesimo previsto dal servizio concorrente "Car2go".

Swipando ancora, vi troverete alla schermata della foto 6.

foto6
Qui vengono descritte le modalita' di accesso all'auto prenotata:
  • sblocco portiere con apposito tasto sull'app oppure
  • mediante invio sms con codice auto (visibile sul parabrezza) oppure
  • mediante chiamata al servizio clienti suddetto.
Swipando ancora una volta, arriverete alla schermata nella foto 7.

foto7
A bordo delle 500, troverete un computer di bordo con navigatore che vi assistera' in ogni momento del noleggio.

Altro swipe, schermata nella foto 8.

foto8
Una volta saliti a bordo, non dovrete far altro che inserire nel computer di bordo il vostro Pin e poi accendere l'auto con la chiave che troverete nel suo alloggiamento. 

N.B. nella foto 8, la schermata si riferisce a Enjoy Milano (evidentemente l'app non aveva ancora effettuato la geolocalizzazione) infatti vi si fa accenno all'area C! 
Per Roma e' previsto pieno accesso alle ZTL, possibilita' di parcheggio gratuito nelle strisce blu, IMPOSSIBILITA' di accesso alle corsie preferenziali!

Altro swipe, schermate nelle foto 9-10 (unica schermata swipabile verticalmente).

foto9
foto10
Qui viene descritta una funzione interessante, non presente in "Car2go", denominata "SOSTA": nel caso in cui vorrete effettuare una sosta senza terminare il noleggio, avrete la possibilita' di selezionare sul computer di bordo la rispettiva funzione che abbassera' il costo del noleggio a 0.10 Euro al minuto! 

N.B. l'auto dovra' essere spenta e con freno stazionamento inserito!

In caso di fine noleggio, invece, la macchina dovra' essere parcheggiata CORRETTAMENTE nelle strisce blu e si dovra' fare attenzione che nelle 48 successive non ci sia qualche eventuale divieto di parcheggio! Dal momento che terminate il noleggio premendo sull'apposito tasto del computer di bordo, le portiere si bloccheranno automaticamente dopo qualche istante dalla loro successiva chiusura.

N.B. prima di allontanarvi dovrete avere l'accortezza di controllare che la spia luminosa sul parabrezza sia diventata gialla ad indicare il fine noleggio ed essere cosi' sicuri che non stiate continuando a pagare!

Swipe, schermata nelle foto 11-12 (unica schermata swipabile verticalmente).

foto11
foto12
Descrizione delle tariffe di noleggio: 
  • 0.25 Euro/minuto (50 Km inclusi) che scattano dopo un minuto dallo sblocco delle portiere;
  • 0.10 Euro/minuto durante le soste;
  • 60 Euro/24 h (50 Km inclusi) tariffa massima giornaliera, tariffazione al Km dopo i primi 50 Km inclusi a parte;
  • 0.25 Euro/Km se vengono superati 50 Km per ogni noleggio.
Le tariffe sono ALL inclusive!

Ultimo swipe, schermata visibile nella foto 13.

foto13
Sistemi di pagamento ammessi: carte di credito e carte prepagate dei circuiti VISA/MASTERCARD!

Come avrete notato, in alto a destra di ognuna delle schermate appena viste, troverete una "X" che permettera' di uscire dal tutorial in ogni momento ed entrare nell'app anche senza effettuare login (con la possibilita' di effettuarlo anche successivamente).

L'area operativa all'interno della quale si troveranno le auto e dove per forza di cose dovranno terminare i noleggi, la potete vedere nella foto 14 (colorata di azzurro).

foto14
Come nel caso di "Car2Go", l'area operativa al momento e' piuttosto limitata rispetto all'estensione dell'area metropolitana: spero che estendano presto quest'area per rendere veramente appetibile al 100% questi servizi.

La schermata principale dell'app e' visibile nella foto 15.

foto15
L'interfaccia non e' molto piacevole a mio avviso, le icone sono troppo grandi e diverse volte durante la mia prova, tappando su di esse, l'app e' andata inesorabilmente in crash! 

Il gps geolocalizzera' la vostra posizione e andra' a visualizzarla sulla mappa unitamente alle icone delle auto disponibili (e/o le altre icone visualizzabili, vedasi piu' sotto nelle "IMPOSTAZIONI"): le icone con un numero indicano la presenza di piu' auto in quella zona e per visualizzarle distintamente bastera' tapparci sopra.

Nella barra in alto, di colore rosso, troverete il form per inserire e cercare un indirizzo specifico, a sinistra tre linee orizzontali che tappate faranno apparire una schermata laterale, foto 16; a destra del form degli indirizzi, invece, il tasto per accedere alle impostazioni, foto 17.
In basso a destra, invece, il tasto con la freccia che riportera' la visualizzazione della mappa alla posizione corrente.


foto16
Nella schermata laterale, dall'alto, troverete:

  • la citta' attualmente selezionata;
  • pulsante per effettuare il login;
  • pulsante per effettuare la registrazione al servizio;
  • pulsante per tornare alla schermata di cui alla foto 15;
  • pulsante per visualizzare nuovamente il tutorial visto piu' sopra;
  • pulsante per visualizzare il "tutorial" inerente le tariffe, foto 18-19-20-21-22-23-24;
  • pulsante per andare alle domande frequenti.

foto17
Le impostazioni sono suddivise in due tabs di cui il primo, "FILTRI MAPPA", servira' per selezionare cosa andare a visualizzare sulla mappa: dopo aver selezionato cio' che serve dovrete tappare sul pulsante rosso sottostante "APPLICA IMPOSTAZIONI";
il secondo tab, "FILTRI CITTA'", foto 17a, consentira' di selezionare la citta'.

foto17a

Il "tutorial" inerente le tariffe, foto 18-19-20, contiene anche delle schermate in cui vengono fatti degli esempi molto simpatici di utilizzo con i relativi costi stimati, foto 21-22-23-24.


foto18
foto19
foto20
foto21
foto22
foto23
foto24

Tappando sull'icona dell'auto che si intende noleggiare visualizzerete la sua scheda, foto 25.


foto25

Nella scheda dell'auto prescelta troverete, dall'alto:

  • indirizzo dove si trova;
  • distanza dalla posizione in cui vi trovate;
  • livello del serbatoio carburante;
  • tasto per prenotarla;
  • tasto per visualizzare il tutorial tariffe visto piu' sopra.

La flotta al momento e' costituita da 300 vetture che vanno a integrare le circa 500 dell'altro servizio di carsharing; l'iscrizione a Enjoy e' completamente gratuita mentre i costi sostenuti per ogni noleggio, verranno comunicati via sms al cliente e saranno comunque visualizzabili dal profilo all'interno dell'applicazione o dal sito.

Come gia' detto piu' sopra, il layout non e' il massimo, caratterizzato da icone troppo grandi con un design poco attuale: sembra proprio che l'app non sia stata ottimizzata per display con risoluzione full hd; come dicevo piu' sopra, poi, l'app in diverse occasioni e' andata in crash.

Sul sito del servizio viene spiegato che del rifornimento delle vetture se ne occupera' il service team di Enjoy, mentre in alcune immagini viene mostrato il computer di bordo con l'opzione "RIFORNIMENTO", cosa che mi ha lasciato decisamente perplesso: ho personalmente chiamato il servizio clienti per avere delucidazioni in merito e l'operatrice mi ha riferito che al momento, in effetti, non e' ancora pronto un sistema di gestione dei rifornimenti "remunerati" ma che e' in avanzata fase di definizione; saranno presto rese disponibili, nelle vetture, delle carte per effettuare il rifornimento nei distributori Eni convenzionati e, in cambio, offerti ai clienti dei "VOUCHER" di un tot valore, ancora da definire, che potranno essere scalati dal costo dei noleggi successivi! 
Al momento in cui scrivo, se dovesse finire il carburante nel serbatoio della vettura, sara' il cliente a proprie spese a dover effettuare rifornimento o in alternativa terminare il noleggio e prenderne un'altra con il serbatoio pieno: insomma sembrerebbe che Eni abbia voluto affrettare un poco il debutto nella Capitale, forse per cercare di non rimanere troppo indietro rispetto al diretto competitor e non so se sia stata una scelta azzeccata; a parte il fatto che mi sembra strano, avendo gia' avviato da tempo il servizio a Milano, che abbiano avuto delle difficolta' a partire con tutte le carte in regola!

N.B. se si e' soci "CARTAFRECCIA" e ci si iscrive entro il 30 settembre p.v. si ha in regalo un voucher di 15 Euro da spendere in noleggi Enjoy!




La mia pagella:
Idea:                      8
Design:                 5
Funzioni:              6.5
Funzionalita':      5.5



Inutile sottolineare che sono un entusiasta di questi servizi carsharing che, con una spesa abbordabile, hanno il pregio di rendere accessibile il centro citta' dando una grande mano all'ecologia e a rendere piu' snello il traffico sempre troppo congestionato.

E voi, avete gia' sottoscritto uno dei servizi di carsharing? Come vi state trovando? Avete dei suggerimenti per renderli piu' appetibili e funzionali?

Grazie per l'attenzione e a presto.





di Alessandro Proietti







Get it on Google Play

Nessun commento:

Posta un commento