Check Page Rank of your Web site pages instantly:

This page rank checking tool is powered by Page Rank Checker service

lunedì 12 maggio 2014

Qurami: per risparmiare tempo prezioso quando si deve fare la fila!



Con grandissimo orgoglio mi appresto a recensire un'applicazione tutta italiana, nata dall'ingegno di un ragazzo, Roberto Macina, che ha sfruttato una sua geniale intuizione e l'ha saputa mettere in pratica: Qurami, nome che e' la fusione tra la parola inglese "queue", "coda", e quella italiana "curare".

L'applicazione (per iOs, Android, Windows Phone e Blackberry), semplice nella sua genialita', consente ai suoi utenti di prenotare un posto in fila in quegli uffici/sportelli/istituzioni che adottano questo sistema e di sapere quante persone ci sono in fila e il tempo che si deve approssimativamente aspettare prima che venga il loro turno.

30.07.2014----------> QURAMI VERSIONE 2.0

Pensate quanto tempo potrete risparmiare e quante cose potrete fare, per non parlare dell'ansia risparmiata, gestendo alla perfezione le tempistiche per raggiungere il posto "giusto in tempo" per il vostro turno!

Cliccando QUI potrete vedere il video ufficiale di presentazione dell'applicazione. 

Qui a Roma sono gia' diversi gli uffici che hanno adottato Qurami, saprete quali proseguendo con la lettura del post, e anche altre citta' italiane si stanno muovendo in tal senso. 
Il sindaco di Roma, Ignazio Marino, si e' molto adoperato per incentivare l'uso di questa applicazione da parte di importanti istituzioni cittadine come per esempio il Policlinico "Gemelli": grazie a Qurami sara' possibile prenotare un posto in fila per tutti o quasi i servizi al pubblico forniti dal celebre nosocomio.


L'applicazione, gratuita, installata e avviata si aprira' alla schermata nella foto 1.

foto1

In alto, tramite gps, verra' visualizzato il luogo in cui ci si trova al momento e di seguito tutti gli uffici, scrollando verticalmente (foto 1a-1b-1c), supportati e nelle vicinanze; vi faccio notare che il primo "luogo" indicato, "Qurami-Tutorial Office", e' per l'appunto un tutorial che vi permettera' di testare l'uso dell'applicazione, foto 2.


foto1a


foto1b


foto1c
Nelle foto qui sopra potete vedere elencati molti degli uffici e delle istituzioni della Capitale che permettono di usare Qurami; cliccando su ognuno di essi potrete accedere ai vari servizi supportati per cui prenotarsi, conoscere il numero delle persone in fila e sapere quanto tempo, approssimativamente, manca al vostro turno.

foto2
Nella foto 2 qui sopra, la prima schermata del tutorial: come potete vedere ci sono due servizi con ciascuno 8 persone in fila; tappando sul primo in alto, per esempio, vi apparira' il popup nella foto 3.

foto3
L'utente verra' avvisato del tempo stimato di attesa e si richiedera' la conseguente eventuale conferma dell'erogazione del "biglietto"; l'app ricorda pure che si potranno richiedere al massimo 2 biglietti al giorno per il servizio.

Tappando su "OK", apparira' il biglietto elettronico col numero, la data e l'orario della prenotazione, foto 4.

foto4
 In alto a destra potete notare il tasto per condividere il biglietto tramite le apps di messaggistica del device; in basso da sinistra, rispettivamente, il numero delle persone in fila, il tempo stimato di attesa e il tasto per rinunciare al biglietto, foto 5.

foto5
Il popup, che appare dopo aver tappato sulla "X" di rinuncia al biglietto, chiedera' di confermare la scelta ricordando ancora una volta il numero massimo di biglietti ottenibili ogni giorno.

Come avete visto, l'applicazione e' davvero facilissima da usare e a prova di "tecnolesi" (dai, sto scherzando!) quindi adatta veramente a tutti, non solo agli utenti piu' smanettoni.

Ovviamente il successo di Qurami sara' dettata da quanti sportelli/uffici/istituzioni decideranno di adottarla e sembra che le cose stiano andando molto bene in tal senso: il Policlinico "Gemelli", per esempio, ha reso disponibile il servizio al pubblico proprio da oggi; il sindaco Marino, inoltre, principale fautore di questo "sposalizio" tra l'app e l'importante ospedale romano, oggi ha annunciato sulla sua pagina Facebook che stanno pensando di adottare Qurami nei Municipi e nell'ufficio Anagrafe della Capitale.






La mia pagella:

Idea:                      10 
Design:                 9
Funzioni:              9
Funzionalita':       7
Contenuti:            8


N.B. il 7 alle "Funzionalita'" e' dovuto a un consumo un po' eccessivo della batteria dovuto a un non perfetto funzionamento che ho riscontrato nel gps: chiudendo l'applicazione, il gps tende a rimanere attivo per diversi minuti pur non essendo piu' necessario (prove effettuate su Samsung Galaxy Note 3); vedremo se verra' risolto questo bug con i prossimi aggiornamenti. 



Provatela sui vostri dispositivi e fatemi sapere attraverso i commenti a fine post cosa ne pensate.


Vi do appuntamento al prossimo post.




di Alessandro Proietti







Get it on Google Play

Nessun commento:

Posta un commento